Capi: Avv. Fabio La Rotonda
Lo studio legale Avv. Fabio Rotonda nasce nel 1902 con l'Avv. Luigi La Rotonda, prosegue con il figlio Adriano, ed attualmente dal 1986 l'Avv. Fabio La Rotonda che dirige lo studio.
L’ Avv. Fabio Rotonda esercita dal 1981 , ha iniziato a Milano e poi Lugano fino all'84, dopo si e trasferito a Napoli, dove a preso la direzione dello Studio.
L’Avv. Fabio Rotonda é perfettamente in grado di offrire assistenza nell’ambito penalistico sia alle persone accusate di un reato così come alle parti lese dal reato. A tal fine è costante l’attività di aggiornamento dei professionisti volta all’ampliamento del bagaglio tecnico mirato a fornire la migliore consulenza, assistenza e difesa legale del cliente.
La difesa penale viene effettuata a tutti i livelli dal Giudice di Pace, ai procedimenti avanti il Tribunale, sia Monocratico che Collegiale, sia dinnanzi alla Corte d’Appello, che alla Corte di Cassazione e – se del caso – dinnanzi alla Corte Costituzionale; l’attività di difesa nel processo penale viene svolta valutando la strategia difensiva più congrua per l’assistito, inclusa l’eventuale scelta di riti alternativi.
L ‘Avv. Fabio Rotonda opera altresì in tutte quelle attività che si rendono necessarie o che insorgono nella fase della esecuzione della pena: vale a dire tutta l’attività che si deve svolgere dinnanzi il Magistrato di Sorveglianza o dinnanzi al Tribunale di Sorveglianza.
Tra i casi trattati in passato, fatti deallecronache nazionali, di maltrattamenti in famiglia, di bancarotta, di rapine, di furto, di lesioni personali.
L’ Avv. Fabio Rotonda si occupa anche dei reati dei colletti bianchi, crimini legati all’esercizio di professioni particolarmente qualificate. Come colletti bianchi vengono definiti quei lavoratori che non svolgono mansioni fisiche, ma che sono pagati molto bene. Infatti vengono chiamati colletti bianchi perchè non si sporcano le mani e il bianco si sporca facilmente col lavoro fisico.
Questo tipo di espressione viene usato molto spesso al giorno d’oggi sia nel campo della sociologia che anche in quello della criminologia. I soggetti che commettono questo genere di reati molto spesso sono persone che hanno un ottimo lavoro e fanno parte della borghesia delle professioni. Infatti possono essere leader della politica e dell’economia e di conseguenza sono parte di un alto ceto sociale.
Via Giovanni Porzio , 80143 Napoli, Italia